Honatrice/Rasatrice Red Ring governata da CN motion control Siemens.
Permette la finitura e la bombatura di ingranaggi. L’elevata coppia e velocità di testa e controtesta permette di realizzare sia la rasatura con utensile tradizionale su pezzi in bianco, sia la honatura con utensile abrasivo su pezzi temprati.
A differenza della macchina tradizionale, il movimento rotatorio del pezzo è governato da una ruota trascinatrice sincronizzata con l’utensile. Questo fa sì che l’asportazione del materiale sia maggiore dove il sovrametallo è maggiore correggendo gli errori di passo e di forma con risultati ottimali.
La bombatura è ottenuta facendo oscillare la banchina come asse controllato senza obbligo di traslazione della testa, ottimizzando i tempi di lavorazione.
Il software sviluppato è stato appositamente dedicato alla rasatura ed alla honatura degli ingranaggi. Nessun tipo di programmazione è richiesta all’operatore che vada oltre l’inserimento dei parametri di lavorazione.
La fase di attrezzamento della macchina è elementare ed assistita da cicli automatici di autoapprendimento della fasatura utensile e della zona morta.
- VELOCITA’ MAX UTENSILE: 2000 rpm
- VELOCITA’ MAX TRASCINATORE: 2000 rpm
- COPPIA MAX UTENSILE: 136 Nm
- COPPIA MAX TRASCINATORE: 136 Nm
- VELOCITA’ MAX PEZZO: 10000 rpm
- VELOCITA’ MAX TRASLATORE UTENSILE: 300 mm/min
- CORSA UTENSILE: 300 mm
- INCLINAZIONE MAX BANCHINA: 20 mm/m
- MODULO MIN: 0,75
- MODULO MAX: 6